SiFattura - Trasmissione - Condizioni Generali di Contratto
Libero SiFattura: crediti di trasmissione – Condizioni Generali di Contratto
Nell’ambito del servizio denominato Libero SiFattura (di seguito “Libero SiFattura”), le presenti condizioni generali di contratto (di seguito “CGC”) disciplinano l’acquisto dei c.d. crediti di trasmissione (di seguito “Crediti” ed il relativo servizio di erogazione dei Crediti da parte di Italiaonline S.p.A., con sede legale in Assago (MI), via del Bosco Rinnovato 8, di seguito “Servizio Crediti”).
Tali Crediti consentono al Cliente di Italiaonline (di seguito “Cliente”) – che ha già acquistato il servizio Libero SiFattura accettando le relative condizioni generali di contratto (di seguito “CGC SiFattura”) e ha attivato il profilo c.d. Basic – di trasmettere fatture elettroniche tramite lo SDI a soggetti non qualificabili come Amministrazioni Pubbliche.
Resta inteso che:
- il Servizio Crediti per gli Utenti che hanno attivato il profilo c.d. Basic è da intendersi come servizio accessorio rispetto a Libero SiFattura;
- le presenti CGC sono da considerarsi come particolari rispetto alle CGC SiFattura con la conseguenza che, come previsto dall’art. 5 che segue, le suddette CGC SiFattura, laddove non derogate dalle presenti CGC, saranno valide ed efficaci anche con riferimento al Servizio Crediti.
- Definizioni
- Le parole aventi lettera maiuscola e non definite dalle presenti CGC avranno il significato loro attribuito dalle CGC SiFattura.
- Oggetto
- Le presenti CGC hanno ad oggetto, dietro il pagamento del corrispettivo meglio dettagliato nell’apposizione sezione del Portale Libero, l’erogazione a favore dell’Utente che ha acquistato Libero SiFattura di un numero di Crediti volti a consentire un certo numero di trasmissioni di Fatture Elettroniche tramite lo SDI a soggetti non qualificabili come Amministrazioni Pubbliche.
- Durata dei Crediti
- I Crediti dovranno essere utilizzati dal Cliente entro il periodo di 1 (uno) anno dalla data di acquisto (di seguito “Termine Di Scadenza”).
- Resta inteso che trascorso il Termine Di Scadenza, il Cliente non avrà facoltà alcuna di utilizzare i Crediti non consumati.
- Diritto di recesso entro 14 giorni dall’acquisto. Poiché le presenti CGC sono state stipulate a distanza e fuori dai locali commerciali, secondo quanto disposto dall’art. 52 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (come modificato dal D.Lgs. 21/2014), il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso dandone comunicazione a Italiaonline, senza indicarne le ragioni, mediante lettera raccomandata A/R o via mail entro 14 giorni lavorativi dall’acquisto del Servizio Crediti e a condizione che non abbia utilizzato i Crediti. La comunicazione di recesso dovrà essere inviata (allegando sempre il documento d’identità del titolare) mediante dichiarazione esplicita da inviare attraverso lettera raccomandata A/R a: Amministrazione Italiaonline S.p.A – Servizio SiFattura, Assago (MI), via del Bosco Rinnovato, 8 – 20057 Milanofiori Nord, Palazzo U4; oppure via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: recessipremium@italiaonline.it. Se il Cliente recede dalle CGC, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha eventualmente effettuato a favore di IOL senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Italiaonline sia informata della decisione del Cliente di recedere dalle CGC. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, senza in ogni caso che il Cliente debba sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
- Corrispettivo e pagamento
- Il Servizio Crediti è erogato da Italiaonline a titolo oneroso secondo le condizioni economiche richiamate all’atto della sottoscrizione delle presenti CGC e descritte nell’apposita sezione del Portale Libero dedicata al Servizio Crediti.
- Quanto alle modalità di pagamento del corrispettivo del Servizio Crediti valgono le medesime previsioni di cui alle CGC SiFattura.
- Rinvio alle CGC SiFattura
- Come detto, le presenti CGC sono da considerarsi particolari rispetto alle CGC SiFattura e, pertanto, tutto quanto previsto dalle CGC SiFattura non derogato dalle presenti CGC dovrà intendersi valido ed efficace anche per il Servizio Crediti che, pertanto, salvo quanto previsto dalle presenti CGC, è regolato dai termini e previsioni di cui alle CGC SiFattura.